26 agosto 2011

EI FORUM

Siccome immobile.
Sto parlando del Forum del Gambero Rosso, potete trovare anche qui nella colonnina a destra il suo link.
Solo che al momento, da quattro giorni almeno, è "Temporarily Unavailable". Questo dopo mesi di spam violento e selvaggio senza che un admin muovesse un dito. Probabilmente verrà riaperto, prima o poi.
Spiace vedere un marchio storico della cultura Slow (agli inizi Gambero Rosso era un tutt'uno con Slow Food) e un forum pieno di partecipazione e passione ridotto in questo modo.
Devo confessare che, oltre al forum, già da qualche anno a mio parere anche la rivista e persino il channel hanno dato segnali di scarsa innnovazione e fermento. Come se bastasse il logo col Gambero per far passare anche un genere di divulgazione più ordinaria. Di certo funziona ancora per fare raccolta pubblicitaria. Finchè va bene, tutto bene.
Per il Forum, è un peccato e una mancanza di sensibilità da parte dei gestori; personalmente su quel forum, oltre a partecipare con una "striscia" con lo stesso nome di questo blog, ho conosciuto molte persone belle, veri appassionati di vino e cibo, giornalisti, operatori del settore e produttori. La rivista non la compro da tempo, sbircio ogni tanto senza entusiasmo ma in passato su quelle pagine ho scoperto molti nomi di produttori e letto articoli interessanti.
Per cronaca, cronologicamente ricordo qualche anno fa l'abbandono con codazzo di polemiche da parte di uno dei fondatori, Stefano Bonilli e più recentemente l'addio di un altro co-fondatore, Daniele Cernilli.
Non penso assolutamente che siano state unicamente queste defezioni a far calare il valore culturale del Gambero, ma sicuramente non c'è stato ancora un vero ricambio e i nuovi responsabili, oltre a non avere un "volto" istituzionale e pubblico come quello dei due fondatori, probabilmente non hanno nemmeno la stessa passione per ciò che in fondo non è una loro creatura.
Peccato, le cose prima o poi finiscono, a volte in modo naturale, alcune volte persino gloriosamente.
In questo caso la temporanea "fine ingloriosa" del Forum è frutto di incapacità nel gestire una semplice piattaforma oltre che di spirito manageriale senza sentimenti, orientato solo ed esclusivamente al business.

3 commenti:

lucio cedola ha detto...

La parabola della rivista mi pare ormai inarrestabile: è da diversi anni che è in calo costante dei contenuti, le rare volte che l’ho acquistata di recente mi sono poi pentito. Ho una certa nostalgia dei bei volumi che mensilmente uscivano una decina d’anni fa.
Per quanto riguarda il forum, da frequentatore, sebbene non assiduo di quei lidi, mi spiacerebbe molto se chiudesse.
Da un lato è fonte preziosa di informazioni soprattutto nel settore enoico. Per il poco tempo disponibile non scrivo molto, ma leggo abbastanza spesso, soprattutto nella sezione “vini polemiche ed opinioni” e trovo sovente degli spunti utili.
Infine, per ultimo ma non ultimo per importanza, circa il 30% degli acquisti della mia cantina proviene dal Forum e mi spiacerebbe moltissimo interrompere il traffico con venditori competenti e seri come Samsung, Roland, WWW.VDV- Vinodivino.com, Mofise, Scrio, ecc.ecc.
Saluti

Peter ha detto...

leggo ogni tanto il forum che dici
mi sembra un posto solo per iniziati o per gente che si conosce e se la racconta tra di loro
però è vero che ci sono molte informazioni se si scelgono le fonti e quelli che scrivono per passione come te e non per esibizionismo di quello che bevono

Mario ha detto...

ma a me il link funziona..lo hanno rimesso a posto o cè rischio di beccassi dei virus?
Mario