28 novembre 2006

MEMORIA E CUORE

Ci sono attimi, immagini e suoni di serate nella memoria di una bottiglia di vino.
Imprimere il palato di un sapore e poterne riarmare la potenza con il pensiero, questo credo sia uno dei risultati appaganti da raggiungere per chi ama degustare.

Non so come funzioni ma penso sia più o meno come per un piatto di lasagne della nonna o una torta mangiata da bambini. Resta nella testa, come un file virtuale di piacere gustativo e soprattutto quando ricapita di avvicinarsi a un cibo di gusto simile, eccolo che affiora.

Per il vino a me succede lo stesso. Chiaramente, quando i tappi saltati alla scoperta di vini e gli anni sono tanti ci si aiuta con un notes, però quelli più buoni o i più bevuti stanno lì nella mente, un’iconcina alcolica con il suo bel dna di virtù. E’ bellissimo ritrovarli perché appunto possono addirittura richiamare al presente un momento, una serata speciale, oserei dire qualunque cosa.
Immaginazione e suggestione possono riuscire a rivelare il volto di chi lo ha fatto quel vino, il suo carattere, le sue mani.

L’evocazione attraverso il filo alcoolico dei ricordi e fantastica, un po’ Alice nel paese delle vigne; ecco, capita come se una bolla di vino mi si fermasse lì appoggiata sulle papille e quando mi sforzo riesco a ricordarlo con il pensiero.
Il passo finale è collegare il sapore ad un natale, una cena, un amico del passato, sarà banale, ma efficace. E’ noto che nei riti legati alle bottiglie ci sia lentezza, osservazione, piccoli effetti normali. A quelli speciali ci pensa il magico liquido, quando è buono.

A proposito, con ogni persona speciale condivido un vino, ed è molto bello berlo insieme negli anni, gustando le varie annate e appunto grazie alla memoria discettare con il classico “meglio il ’97; no più profondo il ‘98”.
Nell’amore per il vino risiedono piaceri ed emozioni semplici, sogni di mirabilie future in bottiglia ma soprattutto tanti e tanti volti che sono particelle del cuore.


*la foto è di Fabrizio Ghilardi

3 commenti:

Anonimo ha detto...

complimenti , bella lettura

Anonimo ha detto...

Bravo che ti stai dando da fare col template anche senza di me (infatti ho il dubbio di non essere capace di mettere la foto come volevi tu - amici lo stesso?)
:)

Anonimo ha detto...

Un insieme di parole che evocano emozioni. Bellissimo pezzo.
Dovresti ripubblicarlo ancora.