7 ottobre 2011

MC GUALTIERO, FAST BUT CURIOUS

La notizia della collaborazione tra McDonald e Gualtiero Marchesi mi ha stupito parecchio.
Non capivo, compenso a parte, come poteva abbinarsi un guru elitario della cucina italiana e delle materie prime di alta qualità alla catena di fastfood maggiormente "di massa" al mondo.
Cioè, proprio colui che per esaltare al massimo lo zafferano non metteva brodo nel risotto giallo ma solo acqua bollente, avrebbe realizzato dei prodotti per chi non ha mai negato un pizzico di esaltatore di sapidità.
Mi è sembrato un controsenso e una piccola abiura del credo storico dello chef.

Ma siccome è sempre meglio assaggiare prima di parlare oggi sono andato da McDonald a provare le sue creazioni. Al momento è disponibile solo un panino, il "Vivace"; il secondo lo sostituirà tra 15 giorni.
Mentre il Tiramisù con panettone sarà nella McCarta fino alla fine della promozione abbinata a Marchesi.

Il panino non è male, diverso dai ricordi che ho dei "base" della catena (BigMac, McChicken, McFish), i semi di girasole sul pane sono tanti e croccanti, la salsina mista mayo e senape si sposa bene con gli spinaci e la cipolla, il bacon messo come base sul panino si sente solo nel finale lasciando un buon ricordo sapido. Purtroppo la nota troppo ordinaria è che la carne "sa" di Mc Donald e alla fine uniforma tutto il gusto del sandwich su quel registro salatoso saporoso.
Il dolce è buono per la categoria, forse un po' stucchevole, troppo dolce la crema, ma ammetto che non sono un gran "dolcista".
Mi hanno dato anche la tristissima mini-tovaglietta in acrilico, omaggio per chi sceglie le "ideazioni" di Marchesi.

5 commenti:

Daria ha detto...

Ciao...
Dopo averti letto ho preso coraggio e sono andata da macDonalds che non ci andavo da anni....però per me il panino di Marchesi è un ennesimo prodotto da fast food... non ho mai mangiato al suo ristorante ma spero che cucini in benaltra maniera

Mario ha detto...

invece io il panino del gualtiero me lo sono mangiato con molto godimento e anche il suo dolce
però io non faccio testo che con il cibo sono una cloaca...:-)))
PS: ciao Andrea

Anonimo ha detto...

Dopo una onorata carriera da chef stellato, a me sembra una triste fine prendere denaro dai fast food

Anonimo ha detto...

Anche in america i cuochi ex famosi che sono in età di pensione fanno ricette per fast-food e anche per cibo confezionato surgelato.
Niente di cui stupirsi che avvenga anche da noi, alla fine è solo un lancio pubblicitario per aumentare i clienti McDonalds pescando anche tra quelli che amano mangiare bene e conoscono Marchesi.

Matte ha detto...

preferisco burger king a mcdonald