31 maggio 2007

ROSSO D'ESTATE, BELLE BEVUTE

Se anche a voi piacciono di più i rossi, non siete costretti a bere dei bianchini, per quan to nobili. D’accordo che gli accompagnamenti ideali con alcuni vini rossi per un po’ li lasciamo da parte, visto quanto è disagevole digerire il brasato a 30°. Quindi a parte baroli e barbaresco ci sono tanti rossi che magari messi un’oretta al fresco possono dare soddisfazioni anche nella calda stagione. Senza parlare dei rosati, principi delle fresche serate estive, su tutti i pugliesi, qualche abruzzese (beh il Cerasuolo di Valentini, un’icona) e se li trovate molti spagnoli.
A parte tutti i pinot noir, francesi e non, che a casa mia sono i vini eletti per l’estate (vabè anche d’inverno, che colpa ne ho se mi piace) potrete trovare una bella bevuta rossa tra le bottiglie dell’alto adige, Santa Maddalena e Lago di Caldano, vini nati per l’abbinamento con i salumi. Con i salumi poi Bonarda e Lambrusco hanno il sapore dei frutti estivi.
Ci sono poi dei chianti base e i rossi di Montalcino, che anche ad una temperatura più rinfrescante possono dire la loro anche su semplici piatti di pasta oltre che sulle incombenti grigliatone stagionali.
In Piemonte grignolino, dolcetto e barbera, in lombardia rivaluterei i tanti vini della zona del garda e persino i piccoli claret bordolesi della Valcalepio e in liguria i Rossese, perfetti con le zuppe di pesce. In veneto qualche valpolicella poco strutturato. E se la serata estiva finisce sotto un fresco pergolato con gli amici, non fatevi scrupoli ad aprire un amarone, a temperatura non da frigo però. Andrete a casa un pochino suonati ma molto felici.
Andando verso sud ho trovato grossi godimenti dai vini campani, sia rosati che isolani (il pere ‘e palummo ischitano ad esempio, sta benissimo col coniglio e con le zuppe di pesce un po’ forti di sapore). In Sicilia si trovano dei vini base di nerello mescalese che possono accompagnare formaggi e primi piatti di pasta saporiti.
E altri, molti ancora ce ne sarebbero.
Insomma si può bere rosso anche d’estate, e se non è un grande rosso, fateci una bella sangria, basta un po’ di frutta, un cucchiaio di zucchero e un goccio di gin.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

CIAO INTERESSANTE IL BLOG, VOLEVO SAPERE CHE NE PENSI DI UN ROSSO CONERO IN ESTATE. CIAO
LALLY

Anonimo ha detto...

ciao, complimenti per il blog.:-)
si può partecipare a qualche bevuta delle vostre vorrei imparare, ma ci sono anche gentildonne oppure state tra soli maschiacci?

Anonimo ha detto...

Ciao, li conosco i maschiaci..
da ubriachi non ti consoglio di essere in mezzo a loro unica donna...

Andrea (l'oste) ha detto...

Per lally78
scusa il ritardo...
se prendi un rosso conero e lo bevi fresco direi che può starci bene anche d'estate, l'importante è con cosa lo abbini, un ragù leggero andrebbe bene
ciao

Andrea (l'oste) ha detto...

cara mara, non siamo solo e non siamo maschiacci e poi spesso laura è presente, soprattutto se ci sono sangiovese...

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie