4 aprile 2007

VINITALY 2007

Si è concluso il Vinitaly ed è stato un successo. Grandi numeri di espositori, bottiglie prenotate, eventi e degustazioni. Qualitativamente entrando in commercio i grandi vini 2004 e 2005, ottime-grandi annate, le riserve di Brunello 2001, quelle di Barolo (2001 ma anche un 1997 Mascarello Ca d'Morissio che da fonte certa, e di opinioni varie, vince il premio di miglior rosso).

Poi se qualcuno non ama le grandi folle, sono d’accordo che può essere un frenetico speed tasting con poca intimità. Ma avvenimenti come questi fanno acquisire quote al vino italiano, ai produttori, all’esportazione. E contribuendo alla crescita si ottiene competizione, speriamo leale, e spesso si ottiene più qualità. Peccato che i successi dei vini italiani facciano spesso la fortuna di alcuni distributori ed enotecari molto portati al ricarico. Ripeto l’appello fatto spesso: visitate e comprate dalle cantine. Il vino avrà comunque un prezzo inferiore e sarà un ricordo di molto più personale ogni volta che lo berrete.

Il difetto della grande massa si potrebbe risolvere organizzando altri vinitaly, in altre zone, però allo stesso livello di numeri di aziende presenti.
Esistono già centinaia di degustazioni, presentazioni, verticali, ma il plus della fiera di Verona è proprio l’autorevole e sostanziosa “carta dei vini”
presente. Personalmente non amo il rumore, le code di tanti stand e in generale questa rapidità di assaggino. Li considero bacini fugaci se paragonati alla notte d’amore di una bottiglia a casa propria. Ma per scegliere la bottiglia in questione serve anche andare a queste fiere. Evitando di comprare montepulciano d’abruzzo se si ama pinot nero. Come quando prima di andare a vedere un film ci si guarda il trailer, il filmato promozionale.

In fondo la funzione del vinitaly che approvo maggiormente è quella che per tre giorni in tanti parlano, assaggiano, scoprono i propri gusti, i profumi dei vitigni, le acidità e tutto quanto di magico compone un vino. Cultura si può dire?

Ah...Qualche nome, dritta su qualche vino? Shh, scrivete in privato...


1 commento:

Anonimo ha detto...

Mi soo divertito, e anche i miei amici ma alla sera del sabato eravamo ubriachi
Se avesssi letto qui prima avrei provato i tuoi consigli.
Adesso devo cercarli i vinoi che dici, comunque bel blog!
Mak